(🚁my pic📷) Questa è la Val di Cembra, ma chi…

(🚁my pic📷) Questa è la Val di Cembra, ma chi sono i @cembranidoc16? Si tratta di un consorzio di piccoli produttori della Val di Cembra, ovviamente, che hanno pensato bene di unire le proprie forze per comunicare i propri prodotti, ma ancor prima la bellezza, l’unicità e l’identità vitivinicola del proprio territorio. Del consorzio fanno parte 5 cantine e 2 distillerie: Opera Vitivinicola in Valdicembra, Azienda Agricola Simoni, Azienda Agricola Zanotelli, Azienda Vitivinicola Nicolodi Alfio, Azienda Vitivinicola Villa Corniole, Distilleria Paolazzi e Distilleria Pilzer.

Ciò che mi ha stupito di più dei Cembrani D.O.C. è stata ancora una volta la grande sinergia e la sintonia manifestata da ogni produttore coinvolto, con un sentimento di unità ed identità che trascende il mero lavoro ed arriva anche nel calice attraverso vini che di anno in anno diventano sempre più espressivi delle potenzialità di questo meraviglioso territorio.

Una viticoltura eroica quella fatta in questi vigneti che arrivano fino ad oltre gli 800slm., ma che non spaventa i vignaioli di montagna, grandi lavoratori che hanno la forza ed il rispetto di tenere ogni piccola particella come fosse il proprio giardino, cinto da Km e Km dimuretti a secco, che mantengono inalterato nel tempo il paesaggi vitivinicolo. E’ stato sorvolando la Val di Cembra in elicottero che ho potuto apprezzare ancor di più quando proprio quei terrazzamenti e quei muretti a secco, unitamente alla cura ed al rispetto in vigna di ogni vignaiolo, esprimessero l’apice della qualità del rapporto uomo-natura. Una natura plasmata dall’uomo, dal lavoro e dalla necessità, eppure resa ancor più bella ed assolutamente mai deturpata. Palese è l’antitesi visiva che si crea guardando le due sponde dell’Avisio, da un lato le cave di porfido vero e proprio oro per gli abitanti del luogo, ma che paga lo scotto dell’erosione di un paesaggio prima incontaminato, e dall’altro le vigne di montagna, tenute davvero come fossero giardini di ogni singolo maso, di ogni singola proprietà. – > continua a leggere cliccando io link in bio ⬆️ #cembranidoc #valdicembra #vino #wine (presso Cembra)