In una terra tanto cara agli amanti del vino e…

In una terra tanto cara agli amanti del vino ed ancor di più a me, che qui, ho iniziato a capire qualcosa di emozioni liquide, sfaccettature territoriali, espressioni varietali ed interpretazioni personali, esiste una realtà dal nome evocativo: #Pietroso

Un nome che trae origine dalla “Contrada El Petroso”, luogo descritto come già vocato alla viticoltura in documenti del lontano 1363, che è palese volesse testimoniare la composizione di quei terreni, così rocciosi… così pietrosi, in cui la vite potesse dimostrare la sua proverbiale attitudine nel dare il meglio si sè in condizioni difficili.

L’Azienda Pietroso, così come la conosciamo ora, nasce negli anni ‘70, grazie alla grande passione per la terra ed il vino del viticoltore Berni Domenico “DELFO”. La mission, sin dal principio fu chiara: produrre vini di pregio in quantità limitata, senza snaturare l’identità territoriale di un luogo dal così forte carisma.

Oggi, a condurre l’azienda sono, il nipote di Delfo, Gianni Pignattai e suo figlio Andrea, enotecnico, che seguono tutte le fasi della filiera produttiva, affiancati dall’enologo Alessandro Dondi per quanto riguardi la parte enologica. La moglie di Gianni, Cecilia, si occupa della parte commerciale ed amministrativa e la figlia Gloria guida le visite aziendali. Una vera e propria realtà a conduzione familiare, come ce ne sono altre a Montalcino, ma con un affiatamento ed un’unità d’intenti rari.

Pietroso è una piccola azienda, che dispone di circa 5.5 ha di vigneti di proprietà coltivati esclusivamente a sangiovese, che si trovano in quattro zone distinte e tra le più vocate del territorio di Montalcino ad altitudini dai 400mt slm ai 500mt slm ed oltre, con un ventaglio di esposizioni che permette di portare in cantina uve capaci di completarsi vicendevolmente al fine di trovare equilibri fondamentali per ottenere un grande vino.
Per leggere tutto l’articolo clicca il link in bio ⬆️⬆️⬆️ #wine #vino #wineissharing #wineblog #wineblogroll #wineblogger #winelife #instawine #globetrotter #passionpassport #firstpost #blog #influencer #tuscany #toscana #montalcino #cantine #winery #vineyards #vinho #vin #wein (presso Pietroso)